Il “logo” olfattivo

L’unicità del brand

Le persone sembrano ricordare più gli odori che le immagini

Tutto ciò rappresenta un modo nuovo per imprimere il marchio di un’azienda, il suo brand nella memoria del consumatore: non più solo con un logo visivo ma anche con un’esperienza olfattiva alla presenza dell’utente/cliente.

Ricerche hanno dimostrato che quando un’azienda adotta una fragranza adatta al proprio marchio, i suoi prodotti vendono più di quelli di un’altra azienda che non possiede una propria fragranza.

La costruzione d’un “marchio” richiede tempo e investimento pubblicitario.

Il logo è la manifestazione “materiale” del marchio e comunica l’intero sistema di valori dell’azienda, la sua immagine.

Il marchio è un capitale per l’azienda perché:

  • facilita la comunicazione con il consumatore
  • gli dà fiducia nella sua decisione d’acquisto
  • gli procura una gratificazione sociale e personale nell’uso

L’esistenza del marchio permette all’azienda di:

  • ottimizzare le sue spese marketing
  • aumentare i margini di profitto
  • fare leva sulla rete di distribuzione
  • avere un vantaggio sulla concorrenza